Lista civica x Sirolo

Blog: stampa
pagina 2

Elezioni a Sirolo, è corsa a tre (per adesso)

Buglioni, Moschella, Misiti. Sta per entrare nel vivo la sfida tra liste civiche. Tra i partiti solo la Lega è uscita alla scoperto C'è l'incognita candidatura per il M5S

Scritto da

Corriere Adriatico, martedì 9 aprile 2019

stampa

La candidata sindaco lancia Gaia Caporaletti: idea sportello ascolto per giovani

Fabia Buglioni, candidata sindaco di Sirolo con la Lista Civica XSirolo alle prossime elezioni comunali 2019, lancia Gaia Caporaletti, che rappresenta la parte più giovane del gruppo

Scritto da

Ancona Today, lunedì 8 aprile 2019

stampa

Gaia Caporaletti in lista con Fabia Buglioni nella civica Xsirolo

"Cari concittadini, oggi vi presento Gaia Caporaletti, persona di esperienza e capace, che ci affiancherà in questo percorso che sta portando il gruppo XSirolo alle elezioni amministrative di maggio"

"Gaia, come Silvia, rappresenta la parte più giovane del gruppo. Giovane ma con un ricco bagaglio di esperienze che ha deciso di mettere al servizio della comunità sirolese. Anche lei sirolese doc, con un legame forte con il paese. Nella composizione del gruppo, abbiamo voluto puntare su questo aspetto, perché riteniamo fondamentale aiutare la comunità con progetti rivolti all’ambito del sociale, nella sua declinazione di attenzione a tutte le fasce più deboli. Come già comunicato, abbiamo intenzione di organizzare e realizzare un centro diurno per anziani, ma anche di potenziare e migliorare l’assistenza domiciliare. Per quanto riguarda i giovani, da un’idea di Gaia, istituiremo uno sportello di ascolto, per ascoltare i loro disagi e poter intervenire in aiuto. Gaia è una ragazza che dopo aver studiato fuori Sirolo, ha deciso di tornare. Vorremmo che tutti i nostri giovani, dopo aver ampliato i loro orizzonti, possano avere questa possibilità e qualora decidessero di avere esperienze fuori casa, che questa fosse una scelta e non un’imposizione dovuta dalla mancanza in loco di possibilità di costruirsi una vita."

Scritto da

Vivere Ancona, lunedì 8 aprile 2019

stampa

Michele Moroni in lista con la civica Fabia Buglioni X Sirolo

Il nome di Michele Moroni si aggiunge alla lista X Sirolo con cui ci presenteremo alle elezioni di maggio.

Un forte e viscerale legame con il mare e con la tradizione sirolese, questo abbiamo in comune, oltra ad una profonda amicizia fin da ragazzini. Noi sirolesi doc siamo cresciuti a Spiaggia Urbani e con Michele abbiamo condiviso tanti aspetti legati al mare: siamo andati su e giù per il Conero con la barca, il brevetto da sub io e mio marito lo abbiamo conseguito con lui, tante immersioni, a Sirolo e in viaggio con le nostre famiglie. E le cene al capanno con i “muscioli” appena pescati.

Scritto da

Vivere Ancona, venerdì 5 aprile 2019

stampa

Silvia Moroni in lista con la civica 'Buglioni X Sirolo'

Silvia Moroni è un altro importante tassello che va ad aggiungersi alla squadra XSirolo che mi affiancherà alle prossime elezioni amministrative.

Solare, energica, positiva, accomunata al resto del gruppo dalla grande voglia di dare un contributo in squadra per rendere Sirolo migliore. Sempre pacata ed entusiasta, pronta a mettere a disposizione della comunità il proprio bagaglio di esperienze, grande, seppure sia giovane. E’ la sua vicinanza al mondo del sociale e dei giovani in quella fase della vita in cui si è alla ricerca di stabilità, di trovare la propria strada, nel clou della formazione, a compimento dei propri studi, che rende Silvia un prezioso componente della squadra, in grado di leggere ed interpretare questo complesso mondo che parla con propria lingua, azioni ed a volte si esprime in disagio. Silvia, ha cultura, esperienza, capacità di ascolto, di analisi e di sintesi e saprà darà alla generazione del futuro un aiuto ed un supporto importante e competente.

Silvia Moroni: "Dal mio percorso di vita e dalla mia esperienza di studi e lavorativa ho imparato molto, ma soprattutto che in un mondo pieno di sfaccettature, per trovare il punto di sintesi e raggiungere gli obiettivi, bisogna principalmente saper ascoltare e liberare la mente del proprio bagaglio personale, per riuscire a trovare la giusta strada. Questo ha fatto accendere la volontà di impegnarmi XSirolo con persone innamorate della propria terra come lo sono io e capiscono sia giunto il momento di unire competenze e tanta voglia di fare, per il bene collettivo. Di metterci a disposizione dei sirolesi per apportare un cambiamento positivo.

Scritto da

Vivere Ancona, martedì 2 aprile 2019

stampa

Sirolo casa della cultura: Catiuscia Pirani in lista con Fabia Buglioni sindaco

Una nuova rinascita per la cultura sirolese, questo è uno degli obiettivi primari del programma elettorale con cui Fabia Buglioni e la sua squadra si presenteranno alle prossime elezioni amministrative di maggio con la lista civica XSirolo

Ecco quindi anticipare alcune delle proposte inserite sotto il cappello della cultura: un Festival Internazionale della Musica, un Calendario unico degli eventi, la nascita della Casa delle associazioni, nuovo lustro al Premio Enriquez. Intanto continua l’ufficializzazione dei candidati che si presenteranno nella civica XSirolo, con Catiuscia Pirani, Agente di Polizia locale, persona distintasi per l’impegno nelle zone terremotate, dedizione che le è valso un encomio.

Partiamo dalla cultura: "Il nostro paese –spiega la candidata Sindaco di Sirolo Fabia Buglioni- ha un associazionismo culturale da valorizzare e degli spazi dimenticati da riscoprire. Vogliamo ridare lustro a Sirolo, Paese della Cultura, in primo luogo attraverso la ridefinizione degli spazi ad essa dedicati. Una riorganizzazione in un’ottica di funzionalità e valorizzazione di un patrimonio immobiliare ricco. La ex scuola materna di Via Giulietti, sede attuale anche della Pro Loco e temporaneamente dell’associazione Palio San Nicola, può diventare in pianta stabile la Casa delle associazioni, dove includere le loro sedi. Ma ci sono anche altri spazi da restituire alla collettività. La sede del Circolo Culturale in piazza va ristrutturata, così come l’ufficio informazioni a fianco".

Scritto da

Vivere Ancona, venerdì 29 marzo 2019

stampa

La comunità e le strutture sportive sirolesi secondo Fabia Buglioni

Lo sport nel programma del gruppo XSirolo ha un posto primario perché «praticare una disciplina sportiva – spiega Fabia Buglioni, candidata sindaco – significa salute, benessere, rispettare le regole, impegnarsi in maniera sana al fine di raggiungere un obiettivo, lavorare in gruppo e tantissimo altro».

A Sirolo non esiste un polo sportivo unico. Gli impianti sono dislocati sul territorio comunale, tra la frazione Coppo ed il polo scolastico che ha una palestra ed il campo da calcetto in erba sintetica, entrambi consortili con Numana ed utilizzati anche dalle associazioni.

Scritto da

Corriere del Conero, giovedì 28 marzo 2019

stampa

le strutture e la comunità al centro del programma sport della candidata sindaco Buglioni

Lo sport nel programma del gruppo XSirolo ha un posto primario ‘perché praticare una disciplina sportiva –spiega Fabia Buglioni, candidata Sindaco di Sirolo con la lista civica XSirolo- significa salute, benessere, rispettare le regole, impegnarsi in maniera sana al fine di raggiungere un obiettivo, lavorare in gruppo e tantissimo altro.

Scritto da

Vivere Ancona, martedì 26 marzo 2019

stampa

Lista civica XSirolo, in corsa con Fabia Buglioni anche Andrea Bilò

Continua la presentazione dei candidati che affiancheranno Fabia Buglioni nella sua corsa al comune di Sirolo, come Sindaco con la lista XSirolo

Oltre a Paola Babini è sceso in campo Andrea Bilò, sirolese doc, persona nota per il suo impegno all’interno della comunità. ‘Con Andrea – spiega Fabia Buglioni - ci conosciamo da tantissimi anni perché suoniamo entrambi nel coro della parrocchia. Da tempo immemorabile infatti io suono l’organo, Andrea il basso e sua moglie Emanuela ci dirige. Anche dalle panche dei suonatori si può dire quindi, sia nato il progetto XSirolo, infatti sono anni che ci confrontiamo sulla nostra amata cittadina con la voglia di cambiare le cose. E c’è tanto da fare. Quando ho espresso la volontà di impegnarmi in prima persona per il paese, Andrea ha aderito subito, quasi in maniera naturale. Il suo grande e silenzioso impegno, senza clamori, perché Andrea è una persona riservata, si declina in diversi modi: come vigile del fuoco, come attivo rappresentante nella Congregazione di Gesù Giuseppe e Maria, come cittadino che ora vuole mettere a disposizione il suo tempo per migliorare il nostro amato paese, perché lo vive e perché Sirolo rappresenta, come per tutti noi, il futuro, suo e della sua famiglia’. Andrea Bilò è classe 1970 e vive a Sirolo da sempre. E’ sposato e padre di due figlie di 14 e 12 anni.

Scritto da

Vivere Ancona, domenica 24 marzo 2019

stampa

Trasparenza e partecipazione per una nuova dimensione democratica

La volontà di aprire le porte del Comune ai sirolesi in un’ottica di trasparenza e di partecipazione democratica è tra le priorità di Fabia Buglioni, candidata Sindaco di Sirolo con la lista civica XSirolo, una priorità diventato punto sul programma elettorale: Trasparenza e Partecipazione per una nuova dimensione democratica.

Scritto da

Vivere Ancona, venerdì 22 marzo 2019

stampa